venerdì 27 aprile 2007

Quiz: cos'ha visto Fini?

(nota per i biografi: questo post era stato progettato per lunedì, ma più della volontà poté il raffreddore)



a) Ha visto Rutelli e Fassino confluire nello stesso partito. Giova ricordare al proposito che Fassino s’è iscritto al Partito Comunista, per sua stessa testuale e sorprendente ammissione, per dare un segnale contro il comunismo; Rutelli invece era un giovane radicale (i radicali, per chi non se li ricordasse più, erano quelli di Pannella) che ora guida il partito dei teo-dem, e che quando all’uscita dal colloquio col cardinal Bagnasco s’è trovato di fronte un manipolo di protestatari della Rosa nel Pugno ha voltato la faccia dall’altra parte. Anzi, riformulazione postuma: ha visto Rutelli e Fassino aderire al nuovo partito di Follini.


b) Macché, ha visto l’Inter vincere lo scudetto. O meglio, ha visto l’ambrosiana credere di aver vinto lo scudetto (supportata in questo dall’abile campagna mediatica della rosea Gazzetta dello Sport, rosa sempre più smunto a dire il vero, la quale ha cercato di convincere la popolazione che quest’anno ci sia stato un campionato di serie A) e spacciarlo in giro senza ritegno. L’ambrosiana, come sa chiunque non sia interista dalla nascita, ha in realtà vinto il trofeo Telecom-Pirelli intitolato alla memoria di Guido Rossi, già presidente di un po’ di tutto. Va tuttavia riconosciuto che la vittoria in questo lungo torneo estivo (protrattosi fino all’aprile successivo) ha comunque garantito all’ambrosiana un posto nella prossima stagione, quando Milan, Roma, Lazio, Fiorentina e Juventus (e forse Napoli o Genoa o Bologna) daranno nuovamente vita al campionato di serie A temporaneamente sospeso. Con l’ambrosiana, come no.


c) Macché, ha visto la debacle di Le Pen, peggio ancora, ha visto i socialisti francesi andare al ballottaggio, peraltro vestiti da donna. In fin dei conti da quanti anni non andavano al ballottaggio? Dodici? Fate conto che all’epoca io avevo appena iniziato il liceo mentre ora sono, ehm, che sono adesso?


d) Macché, ha visto il Partito delle Libertà. Sì, domani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.