martedì 8 maggio 2012

I più attenti di voi avranno notato che si sono tenute le elezioni amministrative. Ieri, tutt'a un tratto, me ne sono accorto anch'io e mi sono messo a commentarle su twitter. Gli amici di Tempi hanno esercitato una collazione delle mie reazioni a caldo, via via lanciate nella rete, che potete leggere sul sito del settimanale e pure qui sotto.



Oh, però a Trani il Pdl ha il 33% e il Pd il 5% (scrutinio ultimato in una sola sezione).

A Gravina in Puglia (BA) scrutinate 0 sezioni su 34: è l'unico risultato che induca all'ottimismo.

Su 241 sezioni dei comuni baresi non capoluogo, in 4 ore ne sono state scrutinate 16. Speriamo che presto arrivi qualcuno a colonizzarci.

Nel tempo in cui in provincia di Bari hanno scrutinato 16 sezioni su 241, in provincia di Pavia hanno eletto 13 sindaci.

A Garbagnate (MI) Pd al 36% e Pdl al 6%: un sesto dei voti a un sesto dello scrutinio.

Ad Alberobello (BA) il candidato di Alberobello Futura rivaleggia con quello di Alleanza per Alberobello e quello di Alberobello in Comune. Che paesino egocentrico.

Sammichele (BA): L'Idea Insieme 43%, Sammichele nel Cuore 27%, Sammichele che vogliamo 25%, Italia dei Valori 4%.

Occhio a Sannicandro (BA), dove la lista Sannicandro Libera sta massacrando la lista Sannicandro Futura. Originalità.

Ad Alessandria un candidato sostenuto dai Pensionati, un altro dai Consumatori Pensionati, nessuno dai Pensionatori Consumati.

Secondo fonti del Pdl non c'è nessun vincitore fra i partiti e tutti i mariti sono un po' cornuti.

A Trani hanno scrutinato una sezione su 53 e poi ci dev'essere stata un'invasione di alieni.

A Belluno Pd al 22%, Beppe Grillo al 10%, Pdl all'8% ma com'è noto le amministrative non hanno alcuna implicazione politica.

In Grecia il vincitore delle elezioni Antonis Samaras rinuncia all'incarico di formare un governo. Ora tocca a Beppe Grillo.

A Brindisi testa a testa fra una lista che si chiama Progettiamo Brindisi (Pb) e un'altra che si chiama Partito Democratico (Pd).

Credevo che la provincia di Bari fosse il peggio del peggio poi ho scoperto quante sezioni hanno scrutinato a Catanzaro.

Preoccupante Cuneo: Pdl al 7%, Lega al 9%, Udc al 10%, Pd al 9%, Beppe Grillo al 9%. Accolto l'appello a evitare la frammentazione.

A Parma Pdl al 4,7%. Tanto per rendere l’idea:  Altra Politica al 4,6%, Civiltà Parmigiana al 5%, Comunisti Italiani al 6%, Parma Unita all’8,5%.

Genova: Pd a 25%, Beppe Grillo al 14%, Pdl all'8% ma notoriamente le amministrative non hanno alcuna implicazione politica.

Va bene Genova ma nessuno sottolinea il bel risultato del Pdl a Isernia: 26% contro l'8% del Pd con una sola sezione scrutinata.

A Lucca Pd al 22% e Pdl all'8% ma le elezioni amministrative non hanno implicazioni politiche.

Va specificato che a Taranto il centrosinistra è composto da Pd, Sel, Idv, Psi, Udc, Api, Udeur, due coccodrilli e un orangotango.

A Verona il Pdl al 5% ma la costola del Pdl pro-Tosi al 37%. L'unica ormai è sperare che il Pdl diventi la sezione italiana della Lega.

Clamorose notizie dalla Puglia: a Gravina hanno scrutinato una sezione.

Meno male che Ibrahimovic non è iscritto al Pdl.

A Trani il Pdl vola al 32% contro il 7% del Pd dopo che sono state scrutinate ben tre sezioni in sei ore.

A Brindisi il Pdl è fermo all’8%. Secondo me paga la scelta di allearsi con Fli.

A Gravina avevano scrutinato una sola sezione; poi ho cenato lautamente, ho fatto due chiacchiere e quattro passi, mi sono lavato i denti e a Gravina avevano ancora scrutinato una sola sezione.

Rassicuranti i risultati di Catanzaro: sei ore di spoglio e 0 (zero) sezioni scrutinate. Stesso identico risultato a Lecce. Sarà un effetto dell’antipolitica.

Nostalgia canaglia: a Genova La Destra allo 0,9%, Partito Comunista allo 0,6%, Psi allo 0,9%. Netta affermazione della Dc con l'1,7%.

A Isernia hanno scrutinato una sezione e poi devono essersi impressionati.

Liste civiche alla Spezia: Aria Pulita e Salute, Lega Cittadina dei Pensionati, Donne, Fare Spezia, Via la Casta (a prima vista avevo letto “Viva la casta”), Scienza e Coscienza.

In Sicilia, come sempre, le elezioni le vince Pirandello.

A Parma c'è una lista civica che si chiama Siamo Voi!, col punto esclamativo.

Il Pdl passa dal 4% di Parma al 21% di Piacenza. A Guastalla non si vota.

A Pistoia il Terzo Polo (Udc+Fli) si presenta con un solo simbolo e prende il 4%; la lista Spirito Libero il 7%.

Qualcuno mi chiede: ma come fai a sapere i risultati di tutte le elezioni? So che è difficile crederlo, ma in Italia c’è una cosa che si chiama Ministero dell’Interno.

Liste civiche a Rieti: Rilancio, Rieti al Centro, Incontro Democratico, Mettici del Tuo, Nati per Rieti, Rieti Migliore, Rieti Virtuosa, Rieti Superstar.

Liste civiche a Taranto: Aria Pulita, Ambiente e Lavoro, Rinnoviamo Insieme, Giovani in Azione, Taranto in Discussione, Rinascere, Mamme per Taranto.

A Verona non sottovalutate la lista civica Identità Scaligera con lo 0,29%, unica alleata di Forza Nuova che ha preso lo 0,33%.

Nella ridente Bitonto (BA) si presenta invece la lista civica Confederazione Duosiciliana.

Inquietante Giovinazzo (BA): Pd 29%, Pdl 6%, Fli 4%, Udc3%, Sel 4%, Idv 4%. Psi e Mpa insieme (ma perché?) al 7%, la civica Città del Sole l'11%.

Pare che a Gravina gli scrutatori siano ancora vivi in quanto sono arrivati a fare lo spoglio della terza sezione.

A Santeramo in Colle (BA) una lista civica che si chiama Democratici ha il 12% esattamente come il Pd. 

Sempre a Santeramo, mio natio borgo selvaggio, c'è una lista civica dalla misteriosa sigla MFL, il cui simbolo è un inequivocabile fascio littorio.

In compenso a Terlizzi, paese natale di Nichi Vendola, per ora Sel ha il 2%.

Buongiorno. Vi è piaciuto votare così, ieri? Bene, sappiate che stamattina su Radio1 è tornata a farsi sentire la voce di Romano Prodi.

Non per dire, ma a Trani il Pdl ha il 28% e il Pd ha il 6%; Beppe Grillo l'1,8% e la Democrazia Cristiana il 3,8%. (Un amico commenta: si vede che da un annetto non arrivano più i quotidiani).

A Verona Beppe Grillo ha il doppio dei consiglieri comunali del Pdl (2 contro 1).

Si scrutina da 21 ore e a Gravina manca l'ultima sezione che non permette di sapere se il sindaco è eletto o se si ballotta. Garibaldi, Garibaldi, perché l’hai fatto?