martedì 10 giugno 2014

Ricordate Finalmente domenica? Da giovedì...
"No."
No cosa?
"No, non ricordiamo Finalmente domenica. Che cos'era? Una trasmissione pomeridiana di Telemontecarlo?"
Finalmente domenica, santo cielo, era la rubrica settimanale che l'anno scorso Francesco Savio e io tenevamo su Quasi Rete, il diario con cui seguivamo giornata per giornata la serie A dei fatti nostri.
"Ah, sì, I Fatti Vostri. Su Rai 2."
Macché Rai 2, su Quasi Rete, il blog letterario della Gazzetta dello Sport. Esiste veramente, basta cliccare qui.
"Ma quindi è in esclusiva su Sky?"
Uffa, è su internet, quindi si trova ovunque e in nessun luogo. Adesso, per favore, lasciatemi finire le cose serie che stavo dicendo. Ricordate Finalmente domenica? Da giovedì finalmente inizia il Mondiale e quindi parte la nuova rubrica mia e di Francesco Savio su Quasi Rete: ogni giorno un giorno per uno raccontiamo la Coppa del Mondo da inviati speciali a casa nostra, anzi, di questi tempi è meglio specificare, inviati speciali ognuno a casa propria.
"Ma non lo aveva già fatto qualcuno?"
Sì che lo aveva già fatto qualcuno;  il mondo è pieno di cose già fatte che ciò nondimeno si continua a fare. Se è per questo lo avevamo già fatto anche noi stessi nel 2010, lui da Brescia e io da Oxford.
"Sì, nel 2010 i Mondiali non erano in Sudafrica?"
Ecco: lo sapevo che accadeva questo se si lascia commentare al pubblico gli articoli. Lasciate perdere i dettagli e ricordatevi, da giovedì, ogni giorno su Quasi Rete, la nuova rubrica mondiale di Antonio Gurrado e Francesco Savio: Maracanazo.
"Ahahahaahahah"
Che c'è da ridere?
"Bella lì, mi fa ridere la rima sconcia. Maracanazzo. Ahahahaha. Come a dire Mondiali del..."
Nessuna rima sconcia, mica siamo in un film degli anni Ottanta né a capo di un movimento politico fortemente radicato sul territorio. Maracanazo con una zeta sola. Fu quando agli scorsi Mondiali in Brasile, nel 1950, l'Uruguay vinse contro ogni pronostico sottraendo genialmente il titolo ai padroni di casa.
"Ma quindi voi tifate per l'Uruguay?"
Maracanazo. Da giovedì, ogni giorno su Quasi Rete. Passo e chiudo.
"Scusate, ma perché non tifate per l'Italia?"