sabato 30 gennaio 2016

Sono sul treno per Roma per andare a festeggiare il ventennale del Foglio, in prima pagina c'è un mio pezzo sulla formidabile arringa per la famiglia naturale fatta da Lévi-Strauss, in omaggio danno la ristampa del primo numero datato 30 gennaio 1996 e direi che posso anche morire così sull'istante, quanto a felicità.


giovedì 28 gennaio 2016

Rivoluzione arcobaleno, ovvero: ci sono punti in comune fra i giacobini e i sostenitori delle nozze gay (foss'anche nella pallida versione inscatolata con cui si chiamano in Italia, ossia unioni civili)? Purtroppo sì, naturalmente sì, inevitabilmente sì: la sete di  un rinnovamento complessivo dell'umanità senza tenere presente i singoli uomini. Sul Foglio di oggi presento un prontuario di sano conservatorismo con le istruzioni di Tocqueville, Burke, de Maistre e Taine per resistere al marasma di ieri e di oggi. Occhio alla testa.

lunedì 25 gennaio 2016

Rohani arriva a Roma per farci sentire tutti fieri di essere iraniani, e intanto l'occidente rinuncia alla propria identità religiosa nella vana speranza di stringere una pace unilaterale con l'oriente - come racconta non la cronaca di oggi ma un romanzo che nel 1907 aveva già capito tutto. Sull'edizione online del Foglio ripesco Il padrone del mondo di Robert Hugh Benson (Fazi) e aspetto con serena rassegnazione la fine di tutto.

venerdì 22 gennaio 2016

Un tempo l'Inghilterra era la patria della libertà di parola, di espressione e di stampa; oggi è la patria della correttezza politica. Ho scoperto però che sparsi fra giornali, tv e addirittura politica ci sono dei coraggiosi che rivendicano il diritto a pensarla diversamente da come tutti ritengono che si debba pensare. Sul Foglio di oggi dedico un intero paginone alla scoperta degli ultimi eroici paladini britannici del politicamente scorretto.

lunedì 18 gennaio 2016

Volevo non vantarmene ma sono un debole, quindi ecco a voi Giuliano Ferrara che cita il mio Voltaire cattolico sulla prima pagina del Foglio di oggi.


giovedì 14 gennaio 2016

Formidabile discorso del capo dei capi dell'università di Oxford: Lord Patten (già presidente della Bbc, già ultimo governatore britannico di Hong Kong) ha trasformato una cerimonia formale noiosetta e un po' ironica in una requisitoria per rivendicare che la libertà e l'autonomia del mondo accademico devono essere salvaguardate anzitutto dalla dittatura del politicamente corretto, "il porridge intellettuale". Racconto tutto sulla prima pagina del Foglio di oggi e anche online.

mercoledì 6 gennaio 2016

Quest'anno mangiate un bambino: sul Foglio in edicola oggi mi felicito perché Marsilio ha ripescato Una modesta proposta per evitare che i figli degli irlandesi indigenti siano di peso ai genitori o al Paese, facendone un beneficio per tutti, sulfurea satira del 1729 in cui Jonathan Swift suggeriva di utilizzare come alimento i bambini di un anno. La mia gioia deriva soprattutto dal fatto che quest'edizione cade in un momento in cui siamo particolarmente vicini alla realizzazione del programma.

sabato 2 gennaio 2016

Teorie macroeconomiche sui libri distillati e caduta tendenziale della libertà del lettore. Sul Foglio in edicola oggi spiego la nuova moda editoriale e l'ultimo grido dell'indignazione pseudo-colta.