mercoledì 14 ottobre 2009

Cosa non ho detto

Delle tre persone che mi leggono abitualmente almeno mezza avrà vegliato sabato notte per vedermi su Rai2, e di questa mezza almeno tre quarti avranno protestato perché alla fine ho detto solo due frasi. Ovvio, lo sapevo; sia perché io sono verboso e non favorisco i tempi televisivi, sia perché in assoluto il tema - i giovani al Festival Filosofia - poco si sposava con me che, su Rai2 si è notato più che altrove, già abbondo in capelli bianchi.

Onore dunque alla giornalista Francesca Altomonte, già nota per aver rivelato in fascia protetta che Babbo Natale non esiste, la quale da dieci minuti d'intervista a Carpi (un quarto d'ora? venti minuti?) è riuscita a mettere insieme ben due mie frasi coerenti con il tema del servizio; e onore ai valenti patrioti che, essendo giovani veramente, hanno fatto miglior figura rispetto all'impostazione teorica della trasmissione, ossia che per quanto i giovani d'oggi non abbiano valori alcuni di loro sono abbastanza profondi da andare al Festival Filosofia.

Dunque dal servizio del Tg2 Dossier Storie è emerso che mentre il patriota Francesco si sveglia al mattino pensando che il cuore è forte e lo spirito è pronto io al massimo penso che la carne è debole e decido cosa scongelare per cena; che mentre la patriota Paola si sente un po' un'aliena io mi trattenevo dal rivelare alla Altomonte, in quanto giornalista seria, che alle tre della notte prima mi aggiravo semiubriaco per la via Emilia con gli amici (mamma, salta la riga precedente); che mentre la vita della patriota Tessa detta Teresa non è composta da persone dall'esistenza così urlata e superficiale io facevo l'elogio del Grande Fratello dicendo che era l'espressione meramente estetica dello spirito del tempo e rivendicando come Ugo Tognazzi il diritto alla cazzata perché si ha vent'anni una volta sola e mai più.

Ma ho capito che nulla di quello che stavo dicendo sarebbe stato trasmesso nel momento in cui la brava Altomonte mi ha chiesto se suggerirei a dei ragazzi più giovani di iscriversi a filosofia e ho detto quel che penso. Voi non l'avete vista perché la telecamera era puntata su di me (e in realtà non avete visto nemmeno me) ma l'ottima Altomonte ha cambiato faccia: pareva che le avessi detto io che Babbo Natale non esiste più.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.