venerdì 14 novembre 2008

Letterine letterarie (9)

Gurrado,
lei ammira la Palin per motivi puramente estetici, lo ammetta! Da mo il look da maestrina stuzzica l'immaginario erotico: Gelmini docet, no? Ma non è che ve le scegliete tutte a immagine e somiglianza delle starlette porno-soft?
Apple

La sinistra italiana dev'essere stata violentata da piccola: vuole le donne tutte brutte e i maschi tutti froci.


Ok Gurrado,
il pezzo di lunedì su Sky è bellissimo, ma il commento della giornata calcistica dov'è?
Mirko

Eh, dov'è. Il problema è più generale, e cioè che non si può insistere sulla retorica del sorpasso (del Milan sull'Inter) e controsorpasso (dell'Inter sul Milan) con un punto di differenza a ventisette giornate dalla fine. Ai quotidiani sportivi questo serve per vender copie, alle trasmissioni tv serve ad avere qualcosa su cui urlare. Piglia la Juventus, per esempio: tre settimane fa era candidata massimo a una salvezza risicata e Ranieri andava come minimo appeso per i piedi a piazza Crimea; ieri vincono in scioltezza 4-1 contro il Genoa, manco giocassero contro la Mestrina, e la Gazzetta si esalta col titolone sulla Juventus prima in classifica. Dimenticando che devono giocare altre diciotto squadre, prima di capire se la Juve è prima o seconda. In ciò ho apprezzato molto Mourinho, che domenica pomeriggio ha risposto a una domanda sull'Inter che era tornata prima rispondendo che a ben guardare l'Inter era seconda, perché mancava il posticipo del Milan. Che poi il Milan abbia pareggiato, confermando buona parte dei miei pensieri su Lecce, è un altro discorso. Fatto sta che questa prima parte di campionato somiglia alla prima metà delle corse ciclistiche: poiché è impossibile che qualcuno tiri dall'inizio alla fine, i ciclisti si danno il cambio in testa alla corsa ogni tot chilometri. Se un cronista di ciclismo dovesse comportarsi come un cronista di calcio, impazzirebbe urlando istericamente per sei ore: "Adesso in testa c'è Bettini! Ora Ballan! Ora Podenzana! Ora Balmamion! Ora Gosta Petterson! Ora Learco Guerra!", e così via finendo magari per non avere più voce all'arrivo. Quindi, visto che il contenuto è così così, preferisco concentrarmi sul contenitore, come un Marshall McLuhan delle murge.


Gurrado,
ma a te le persone interessano solo prima di nascere e dopo essere state sgozzate dai mussulmani?
Silvia G

Sì.


Gurrado:
disoccupato? Non ci credo. Come minimo devi dedicare dieci ore al giorno ai libri, alla Gazzetta e a questo blog!
Giancarlo

Per certi versi, Giancarlo. In fin dei conti non ho ancora trovato il tempo di documentarmi adeguatamente sulla situazione politica scozzese, come avrai notato. Ma prometto di farcela prima della dichiarazione d'indipendenza.


Acqua
Eluana


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.