venerdì 10 ottobre 2014

Sì, li ho visti gli studenti che in piazza Vittoria protestavano per ottenere una #nuovascuola, o una #buonascuola, o comunque una scuola col cancelletto all'inizio indipendentemente dall'aggettivo di accompagnamento; e ho capito subito di essere invecchiato. Mentre in altri tempi mi sarei messo lì a contarli sadicamente, non superando le trenta unità a occhio e croce, mentre quand'ero giovane come loro mi sarei concentrato sulla mestizia estetica delle due bandiere rosse dell'Udu che cercavano di agitarsi a un vento che non c'era, mentre quand'ero un po' più grandicello avrei fatto notare a qualche passante che se non erano nemmeno in grado di far funzionare il #microfono chissà come potevano pretendere di caricarsi una #nuovascuola sulle spalle, adesso mi sono limitato a pensare benevolmente: è venerdì, ottobre è un mese triste, nebbia e umidore avviluppano Pavia, a quell'età gli ormoni hanno bisogno di sfogo impetuoso e, se uno preferisce accontentarli non scopando, liberissimo.