mercoledì 30 novembre 2016
La vocazione al suicidio dell'Occidente è contenuta in secoli di fascinazione morbosa per l'Oriente, e viceversa. Sul Foglio in edicola oggi parlo di Bussola, gran romanzo erudito di Mathias Enard (edizioni E/O).
sabato 19 novembre 2016
Questo fine settimana (traduco: oggi e domani) è in edicola un Foglio formidabile che è aperto da un mio articolo in cui spiego una decina delle questioni etiche sollevate dal caso della quattordicenne inglese che un giudice ha lasciato ibernare in vista di un futuro in cui la sua malattia potrà essere guarita. Lo trovate anche online.
giovedì 17 novembre 2016
Sempre oggi, sempre sul Foglio in edicola, avanzo due distinguo sulla scelta di post-truth come parola dell'anno secondo gli Oxford Dictionaries, in cui intuisco e confuto le prediche lagnose che sarebbero state pubblicate dagli altri quotidiani (e infatti). Anche online, sul nuovissimo formidabile sito del quotidiano più bello d'Italia.
Il sito cambia del tutto ma Bandiera bianca resta lì, con una nuova puntata ogni giorno feriale, verso l'ora dell'aperitivo.
martedì 15 novembre 2016
Storia dei due amici (ma non amanti) che sabato celebreranno la propria unione civile, sul Foglio in edicola oggi. Sono due eroi della libertà perché ci ricordano che lo Stato non deve immischiarsi né nella vita sessuale dei cittadini né nella definizione dei loro sentimenti, e che pertanto la legge Cirinnà è un fallimento.
Disponibile anche online.
Disponibile anche online.
lunedì 7 novembre 2016
Votare Trump o lasciarsi prendere a calci nelle palle? Quest'angosciante dilemma del maschio contemporaneo, e molto altro ancora, in un lungo articolo particolarmente dettagliato, gratis online sul Foglio.
Sempre lì, ogni sera, continua la rubrica Bandiera bianca.
Sempre lì, ogni sera, continua la rubrica Bandiera bianca.
mercoledì 2 novembre 2016
Curiosamente un ebreo, un ateo e un cattolico si sono trovati d'accordo nel ventilare - più o meno apertamente - l'ipotesi che il terremoto che ha colpito l'Italia potesse essere una punizione divina. Ragionando in concreto, è un'assurdità; ma, ragionando in astratto, chi di loro può avere ragione? Sul Foglio, adesso anche gratis online, mi sono domandato su quali basi esegetiche e teoretiche possa fondarsi l'ipotesi, e ho spiegato perché passi l'ebreo, passi l'ateo, ma il cattolico proprio non può sostenere una cosa del genere. Altrimenti, è protestante.
martedì 1 novembre 2016
Il terremoto, la punizione divina, il Papa e Martin Lutero. Qualche chiarimento esegetico, sul Foglio in edicola oggi.
Continua intanto felicemente la rubrica Bandiera bianca, ogni giorno feriale (ma anche oggi) sul Foglio online.
Iscriviti a:
Post (Atom)