lunedì 26 ottobre 2009

Dieci considerazioni inattuali sul PD


1. Come ogni anno, il PD ha vinto le primarie.

2. La dichiarazione ecumenica di Pierluigi Bersani, "Ho vinto io ma è una vittoria di tutti", è stata riportata solo parzialmente. La versione integrale parlava di "vittoria di tutti quelli coi baffi".

3. Franceschini. Basta, smettetela di ridere.

4. Con Bersani si apre una fase nuova per la sinistra italiana. A presiedere il partito verrà chiamato Romano Prodi. In caso di suo rifiuto, verranno rapidamente sondate le disponibilità di Nilde Jotti, Agostino Depretis e Bernardo Tanucci.

5. (Intanto è iniziato il processo a Radovan Karadzic, un uomo che non ha mai fatto male a una escort).

6. Fonti beninformate riferiscono che sia già pronto un video che ritrae Pierluigi Bersani nell'atto di guardare con sommo diletto Don Camillo monsignore ma non troppo.

7. Ma, sinceramente, vi mettereste in casa 15 persone che votano Ignazio Marino?

8. Tre milioni di persone, secondo le consuete stime al ribasso del PD, hanno pagato due euri per partecipare alle primarie. Alle regionali di fine marzo, molti di loro andranno al mare, dimenticheranno che i seggi chiudono alle 22 oppure opteranno per Casini e Rutelli. Evidentemente è gente refrattaria a votare gratis.

9. Tre milioni di persone, secondo le consuete stime al ribasso del PD, hanno pagato due euri per ratificare una scelta di D'Alema. Rispetto ai tempi del PDS, la scelta di D'Alema ha quindi fruttato sei milioni di euri (11.617.610.000 lire) in più. Si tratta di una grande vittoria per la democrazia.

10. Be', almeno è comunista.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.