martedì 6 settembre 2011

Con oggi sono trascorsi quattro anni dalla morte di Pavarotti e l'anniversario è stato crudelmente offuscato dalla morte del suo erede in arte (stando a quanto dice gente che se ne intende più di me) Salvatore Licitra. Mi ha intristito visitare il sito di quest'ultimo e trovare ancora intonsa la sezione degli appuntamenti che segnala la sua tournée in Giappone prevista dal 18 al 25 settembre 2011. Ho pensato che non siamo padroni della nostra agenda, e questo è noto; ma ho anche pensato che la peggior infingardaggine di internet è la sua ottusa resistenza al tempo, dovuta alla circostanza che il primo è un'invenzione totalmente umana mentre il secondo è la dimensione all'interno della quale gli uomini sono stati creati e sono costretti a muoversi. Bon, mi sono intristito tanto che per consolarmi ho dovuto rileggere la mia stessa cronaca ai funerali di Pavarotti, nella quale cercavo di interpretare l'agitazione di Modena alla luce del concetto di "pavarottità".