Due cosette. Anzitutto oggi giovedì 11 settembre, al Collegio Ghislieri di Pavia, c'è la presentazione de Le catene della sinistra di Claudio Cerasa (Rizzoli). Appuntamento alle 17:30. Ci saranno l'ex sindaco Alessandro Cattaneo, il politologo Riccardo Puglisi e naturalmente Claudio Cerasa, caporedattore del Foglio.
Dopo di che piglio il treno e vado a Modena per il Festival Filosofia, come ogni anno. Gli stalker e le stalker potranno trovarmi agevolmente seguendo questo calendario:
venerdì 12 presento Alessandro Baricco che parla della fama di Achille a Modena, in Piazza Grande, alle 21;
sabato 13 presento Fabio Mini che parla di eroi di guerra a Modena, in piazza XX Settembre, alle 10; e poi Ellis Cashmore che parla di celebrità sportive sempre a Modena però in Piazza Grande, alle 11.30; quindi trasferta a Sassuolo per intervistare il pallavolista Franco Bertoli nel ruolo di vecchia gloria, alle 19:30;
domenica mattina dormo, mentre nel pomeriggio di domenica 14 torno a Sassuolo per presentare Roberta De Monticelli che parla del rispetto alle 16:30 e Carlo Sini che parla di potere invisibile alle 18.
Se venite a Modena per motivi diversi dall'inseguirmi, trovate il programma completo del Festival cliccando qui.