martedì 4 agosto 2009

Sette giorni di non notizie

(Gurrado per Tempi)

Diceva George Orwell che per distinguere un italiano in vacanza da uno straniero in vacanza c'è un metodo infallibile (ce ne sono molti, in verità): lo straniero non compra quotidiani, spegne la tv, getta la radio; e se anche a casa sua scoppiasse la rivoluzione non la lascerebbe interferire con la villeggiatura. L’italiano, invece, viene preso dalla smania di essere continuamente aggiornato contro ogni ragionevolezza. È con questo che si spiega il proliferare di chiavette usb per essere online anche nel più inaccessibile rifugio dolomitico e di telefonini superaccessoriati per trascorrere le ore di spiaggia controllando ogni cinque minuti il sito della CNN oppure del Corriere dello Sport. Ma si spiegano così anche le inquietanti manovre per posizionare la tv 12 pollici in fondo alla tavolata durante il pranzo sulla veranda e la snervante danza dei polpastrelli nella beata speranza di riuscire a captare dall’inizio alla fine un giornale radio in autostrada. Se chiedete all’italiano in vacanza il motivo di tutto questo tramestio, vi risponderà invariabilmente: “Perché non si sa mai”.

Invece si sa e come. Durante l’estate la gente vuole rilassarsi, ci mancherebbe, e di conseguenza leggere notizie che non la agitino. Una volta in villeggiatura, comprare il giornale conferisce alla trasferta la rassicurante impressione di essere comunque a casa (esempio: nelle edicole di Rimini trovate agevolmente Il Giornale di Brescia, La Provincia Pavese, Alto Adige e addirittura Il Resto del Carlino). Ma se sul giornale, Dio scampi, si trovasse qualche notizia inaspettata, ciò conferirebbe alla vacanza la sgradevole impressione di trovarsi ancora al lavoro, immersi in un mondo che continua a girare e non può fare a meno di noi. Donde il corollario: l’italiano in vacanza compra un numero esorbitante di quotidiani e li legge da cima a fondo per essere sicuro che non sia successo niente.

D’altra parte i giornali (pure questo) d’estate vanno riempiti in qualche modo. Ragion per cui vi offriamo un servizio esclusivo e senza precedenti: una scaletta settimanale di notizie future, ché tanto sono le stesse dell’estate scorsa e saranno le stesse della prossima. Se vi attende una settimana di ferie, ritagliate queste pagine e leggetene un capoverso al giorno. Risparmierete sul prezzo di almeno sette quotidiani. Se vi aspettano due settimane di ferie, rileggetele due volte. Non dimenticate di conservarle per l’estate 2010.

Lunedì Piazza Fontana: emerge la necessità di fare finalmente chiarezza, l’Italia non può permettersi di attendere oltre. Esodo estivo: lunghe code sulla A14. Novità sorprendente: in Piemonte ci sono le zanzare. Monito del Capo dello Stato. Calano le presenze sulla Riviera Romagnola, in generale, ma aumentano nei singoli alberghi, in particolare. Sconcertanti rivelazioni: i nostri ragazzi bevono, alcuni si ubriacano, altri addirittura danno di stomaco. Intervista ad Alba Parietti sui suoi rapporti con vino e sommelier. Il calcio italiano è in crisi, urge intervento governativo. Travaglio accusa il regime, il regime accusa Travaglio. I medici raccomandano di mangiare leggero, ira dei ristoratori.

Martedì Stragi di mafia: emerge la necessità di fare finalmente chiarezza, l’Italia non può permettersi di attendere oltre. Controesodo: lunghe code sulla A1. Zanzare rinvenute anche in Lombardia. Accorato monito del Capo dello Stato. Ai provini del Grande Fratello si presenta uno spaccato dell’Italia eccetera eccetera il degrado morale e civile eccetera eccetera il sistema dei valori eccetera eccetera. I nostri ragazzi fanno sesso, alcuni anche in coppia, altri addirittura si fidanzano. Intervista ad Alba Parietti sulla sua prima volta e sulle ultime. Il cinema italiano è in crisi, urge intervento governativo. Di Pietro accusa il regime, il regime reagisce: “Di nuovo?”. I medici raccomandano di bere tanta acqua, ira dei viticultori.

Mercoledì Ustica: emerge la necessità di fare finalmente chiarezza, l’Italia non può permettersi di attendere oltre. Maxiesodo: lunghe code sulla Salerno – Reggio Calabria. Le zanzare assediano il Polesine. Duro monito del Capo dello Stato. Al Meeting di CL viene invitato Tizio, non viene invitato Caio, Sempronio non si presenta e gli opinionisti di ogni colore ne traggono auspici: lo spaccato dell’Italia, il degrado morale e civile, il sistema dei valori. Anche i nostri ragazzi vanno a Rimini, alcuni sulla spiaggia, altri addirittura in discoteca. Intervista ad Alba Parietti su luci stroboscopiche e inquinamento acustico. L’editoria italiana è in crisi, urge intervento governativo. Beppe Grillo accusa il regime, il Pd reagisce: “Non si riferiva a noi”. I medici raccomandano di stare all’ombra, ira dei produttori di creme solari.

Giovedì Il referendum del 1946: emerge la necessità di fare finalmente chiarezza, l’Italia non può permettersi di attendere oltre. Megaesodo: tamponamenti ciclici sul Grande Raccordo Anulare. Al Meeting di CL protagonista la zanzara. Stizzito monito del Capo dello Stato. Salgono le temperature, si scopre che d’estate può far caldo: uno spaccato del pianeta, eccetera, il degrado ambientale, eccetera eccetera, Al Gore e il clima ormai tropicale. La criminalità italiana è in crisi, urge intervento governativo. I nostri ragazzi vengono bocciati, alcuni non arrivano alla maturità, altri addirittura non studiano affatto. Intervista ad Alba Parietti su Giovanni Gentile. Il Pd denuncia il regime, D’Alema reagisce: “Di nuovo?”. I medici raccomandano di tener freschi i nonni (ossia i diversamente giovani) portandoli al supermercato, ira degli obitori.

Venerdì La spedizione dei Mille: emerge la necessità di fare finalmente chiarezza, l’Italia non può permettersi di attendere oltre. Superesodo: grigliate ai bordi della Milano – Laghi. Il misterioso silenzio del Capo dello Stato. La questione delle zanzare. Si abbassano le temperature, si scopre che d’estate può capitare un temporale: uno spaccato del sistema solare, il degrado ecologico, il clima sempre più tropicale e Al Gore a bizzeffe. La sinistra italiana è in crisi, urge intervento governativo. I nostri ragazzi, col passare del tempo, invecchiano. Intervista ad Alba Parietti su tema a piacere. Il regime va al mare in Sardegna, D’Alema reagisce: “Anche quest’anno è all’ultima spiaggia”. I medici raccomandano di non agitarsi per futili motivi, ira di Beppe Grillo.

Sabato I tormentati rapporti fra Mario e Silla: emerge la necessità di fare finalmente chiarezza, l’Italia non può permettersi di attendere oltre. Ultraesodo: inaugurato kibbutz di automobilisti fra Roncobilaccio e Barberino del Mugello. A sorpresa, inattesa intervista ad Alba Parietti sulle zanzare. I nostri ragazzi perdono tempo su internet, alcuni si stordiscono con l’iPod, altri addirittura leggono le interviste ad Alba Parietti. Scoppia il caso: una zanzara entra nella casa del Grande Fratello. Oggi niente regime, niente Capo dello Stato, se ne riparla a fine weekend. I medici raccomandano di portare con sé lo stretto necessario, ira di Cristina Del Basso.

Domenica Le interviste ad Alba Parietti: emerge la necessità di fare finalmente chiarezza, l’Italia non può permettersi di attendere oltre. Inaudita strage di zanzare, si incolpa il regime ma il plauso del Capo dello Stato mette d’accordo tutti, salvo Di Pietro che accusa l’opposizione di fare il gioco della maggioranza e la maggioranza di fare il gioco dell’opposizione. È una piacevole giornata di sole, resa preziosa da una leggera brezza: Al Gore esprime tutto il suo scetticismo al riguardo. I nostri giovani hanno un’età media di trentotto anni. Code chilometriche per ottenere informazioni dalla sede del Cis Viaggiare Informati. Qualcuno raccomanda di pensare alla salute, ira dei medici. Per arrivare a settembre manca una settimana in meno. Coraggio, tenete duro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.